MINITALIA RITORNA ALL’ANTICO SPLENDORE
Il Parco più importante della Lombardia, a Capriate (Bergamo) ha aperto la stagione dei parchi divertimento il 20 marzo inaugurando una Minitalia tutta nuova e multisensoriale
Minitalia non è mai stata così bella. Dopo un lavoro di restauro durato quasi 3 anni e oltre 150 tra ingegneri, tecnici, artigiani restauratori e operai coinvolti, Minitalia Leolandia Park ha inaugurato la nuova stagione con tante fantastiche sorprese: a partire dai 160 monumenti completamente restaurati, con 16 statue parlanti di altrettanti personaggi celebri ed effetti speciali che rendono multisensoriale il tour del Belpaese, fino ad arrivare alla nuovissima e super tecnologica linea ferroviaria il cui percorso ricalca fedelmente quello delle strade ferrate italiane.
E infatti, per celebrare la nuova Minitalia, il Parco più importante della Lombardia ha festeggiato con un evento simbolico: l’inaugurazione della Stazione Centrale di Milano, che, come nella realtà, è stata riportata da Linea Secondaria, azienda leader nel settore del modellismo, all’antico splendore anche dal punto di vista tecnologico, grazie all’introduzione dei treni ad alta velocità.
“Abbiamo rifatto l'Italia! – spiega Massimiliano Freddi, responsabile comunicazione di Minitalia Leolandia Park - Il 20 marzo, con la riapertura del Parco, le famiglie troveranno una Minitalia tutta nuova, dopo un intervento assolutamente unico al mondo, curato in ogni minimo particolare: i monumenti sono stati restaurati dagli artigiani di Art Project, i percorsi migliorati eliminando ogni barriera architettonica a beneficio dei diversamente abili e delle mamme con carrozzine. Insomma, oggi la Minitalia è una vera e propria opera d’arte, in grado di offrire davvero a tutti, un’occasione unica per conoscere in modo divertente l’arte, la cultura e la lingua del Bel Paese”.
Per i più ricercati, per chi non si accontenta di uno scorcio visivo davvero mozzafiato, le atmosfere del “viaggio in Italia” saranno restituite a pieno grazie ai suoni e ai rumori caratteristici di ogni zona: attraversando le Alpi si sentiranno i suoni dei pascoli, passando da Genova ecco lo sciabordare del mare e il brulichio del porto, i mercati in fermento in Sicilia e tutti quei ritmi che rendono l’Italia il paese più assortito al mondo.
E a fare da guida turistica, 16 personaggi d’eccezione. In ogni piazza dello stivale è stata posta una statua a grandezza naturale di un personaggio, storico o legato al mondo dell’arte e della cultura delle regioni italiane. Basterà sfiorare la statua di Dante Alighieri per conoscere tradizioni e storia della Toscana, Eduardo de Filippo farà da cicerone in Campania, Giacomo Leopardi si occuperà delle Marche fino ad arrivare in Calabria con Mia Martini e in Puglia con Domenico Modugno. E per chi vuole conoscere meglio i personaggi e la loro vita basterà sfiorare la statua una seconda volta.
Insomma, più grande, più bello e più divertente che mai, il Parco di Capriate offre un mix perfetto di avventura, cultura, divertimento e scoperta per tutta la famiglia. 200.000 metri quadrati in cui, oltre alla Minitalia, sono presenti 27 attrazioni esclusive, di cui 4 assolutamente uniche in Italia, il Museo multimediale di Leonardo da Vinci, l’Acquario con i pesci tropicali e tanto altro: il tutto in un’oasi verde a due passi da Milano e da Bergamo.
Completamente immerso nel verde, facilissimo da raggiungere, dotato di un ampio parcheggio, Minitalia Leolandia Park è il luogo perfetto per trascorrere una giornata speciale in compagnia, grazie anche a un biglietto d’ingresso davvero conveniente e alla possibilità di abbonarsi per tornare tutte le volte che si vuol vivere una giornata indimenticabile.