I protagonisti dei questo sito sono i parchi di divertimento in senso classico, ovvero i parchi meccanici, a tema o acquatici, quelli concepiti per il puro divertimento dei giovani e delle famiglia.
Accanto al classico divertimento "adrenalinico" abbiamo da sempre accostato un divertimento meno coinvolgente da un punto di vista fisico ma non per questo meno interessante: da sempre abbiamo infatti considerato come "divertimento" anche un percorso culturale ben progettato, in grado di coinvolgere anche i bambini e di insegnare con caratteristiche ludiche in grado di piacere a grandi e bambini. E' per questo motivo che accanto a parchi famosi come Edenlandia o Gardaland troverete anche il Museo della Scienza e della Tecnica di Milano: in questa struttura i curatori sono sempre attenti a rendere i percorsi di apprendimenti sempre interessanti e mai noiosi, anche con percorsi a tema e allestimenti periodici.
Divertimento adrenalico e culturale quindi ma non solo: la natura è co-protagonista di questo sito e andremo a catalogare un numero possibilmente sempre maggiore di parchi naturali, purchè in grado di offrire dei percorsi didattici coinvolgenti e interessanti.
Una nota riguardo i servizi le schede e in particolare i prezzi: facciamo il possibile per tenere aggiornate le schede delle strutture ma non sempre riusciamo a tenere il passo delle offerte turistiche delle varie strutture, in particolare in estate. Molti parchi di divertimento e acquatici soprattutto nel periodo estivo si scatenano con una serie di offerte e di combinazioni che possono anche vantaggiose per il visitatore ma che hanno una periodicità molto limitata, per questo motivo i prezzi che trovate su questo sito sono da considerare indicativi e invitiamo a consultare sempre il sito ufficiale per controllare prezzi e orari.
In nucleo principale del nostro sito è costituito dai Parchi di Divertimento italiani, abbiamo deciso però di fare crescere il sito andando a coprire anche gli argomenti di cui abbiamo parlato ma anche estendo l'orizzonte geografico al resto del mondo. E' un lavoro immenso, infinito e non pretendiamo di aver costruito il sito èiù grande, il migliore e neppure il più bello dedicato ai parchi di divertimento. Ci stiamo lavorando.
Quasi tutte le sezioni del sito sono aperte ai commenti dei lettori, commenti che però sono soggetti ad approvazione da parte della redazione. Questo per limitare gli abusi, lo spam e i toni eccessivamente accesi. Siamo pronti ad accettare ogni tipo di critica, anche quella più distruttiva e fine a se stessa purchè si resti all'interno della buona educazione.
In particolare alcuni commenti particolarmente ostili nei confronti di parchi o strutture possono essere cancellati, soprattutto quando sono evidentemente animati da cattiva fede. In ogni caso, nei limiti del possibile, provvediamo a informare i responsabili della struttura coinvolta tutte le volte che riceviamo un commento, positivo o negativo che sia, proprio per permettere la replica da parte delle persone competenti.
Pur mantenendo contatti periodici con tutti i parchi citati nel sito non siamo in grado di fornire risposte per conto delle strutture, noi ci limitiamo a offrire informazioni, opinioni, recensioni e notizie sui parchi di divertimento, i parchi naturali, i musei interattivi, le oasi faunistiche e tutte le strutture in grado di offrire (a nostro giudizio) divertimento per il tempo libero.
Una precisazione importante:
Non abbiamo affiliazione con nessuno dei parchi recensiti!
Quando visitiamo un parco paghiamo regolarmente il biglietto, facciamo tutte le file e riportiamo le nostre impressioni nel sito, il più possibile imparziali. Non abbiamo affiliazioni di alcun tipo neppure con i parchi maltesi: anche se la nostra è una piccola isola non conosciamo neppure i proprietari, i gestori e nessuno del personale che lavora in quei parchi.