Recentemente i parchi avventura stanno conoscendo un periodo di popolarità e di fortuna. L'idea di poter essere per un giorno Indiana Jones, di fare un'escursione impegnativa accompagnati e guidati da professionisti del settore sembra accarezzare la fantasia di molti, Italiani e stranieri.
Come sempre la nostra penisola si dimostra particolarmente adatta a questo nuovo tipo di divertimento: innumerevoli infatti sono le zone adatte ad ospitare un parco avventura che nella sua configurazione tipica deve essere immerso nella natura e deve poter offrire agli ospiti escursioni interessanti e divertenti.
Uno dei temi più importanti in questi casi è la sicurezza, è questo lo scopo principale dell'associazione Parchi Avventura Italiani: la tutela della nostra sicurezza.
Parchi Avventura Italiani è l'associazione di categoria dei parchi avventura e percorsi acrobatici in altezza; rappresenta le imprese che progettano, realizzano e gestiscono parchi avventura e percorsi acrobatici in aree naturali o realizzati con strutture artificiali, e "zip-line".
Costituita nell' ambito dell' ANESV-AGIS, organizzazione che rappresenta da oltre sessant'anni i parchi di divertimento, l'Associazione collabora con le imprese del settore tutelandone gli interessi generali, con riferimento agli aspetti autorizzatori, fiscali e della sicurezza delle strutture.