E' proprio vero che le pietre trattengono le atmosfere dei tempi in cui nacquero. Ecco perché il Castello di Gropparello, nonostante i secoli di pacifica veglia sulle colline piacentine e sulle Gole del Vezzeno, continua ad essere testimone di eventi dal sapore dell'intrigo, tipico delle corti dei tempi andati. Un sapore che riserva ancora, di tanto in tanto, anche ai suoi ospiti, purché siano disposti a varcare il confine che divide il passato dal presente, per sedersi alla stessa tavola di re e regine, cavalieri e traditori.
Il 12 luglio 2014, "Dell'Amore e della Gelosia" riporta nelle sale di Gropparello il clima di sospetto che circonda le Cene con Delitto. Dopo i tristi e misteriosi eventi che ne hanno interessato il Feudo, il Conte Guglielmo decide di consultare il Marchese Rolando da Anguillara, messo papale, affinché lo illumini sulle opportune alleanze da costruire per un futuro senza lotte. Per festeggiare il patto con la Chiesa invita inoltre illustri ospiti a Corte. Ma qualcuno trama alle sue spalle.
Per conoscere il resto, non vi rimane che accettare l'invito del Conte. E magari aiutarlo a sciogliere i propri dubbi, cenando al suo fianco.
Il prezzo è di 59 euro a persona per gli adulti e 46 euro per i bambini fino ai 10 anni e comprende vestizione in costume, animazione a tema e banchetto. Prenotazione obbligatoria.