Stiamo per completare le schede dei parchi di divertimento maltesi, a qualcuno potrebbe venire il sospetto e quindi preferiamo precisare che non abbiamo nessuna affiliazione con questi parchi, non conosciamo i gestori e nessuno che lavora nel parco, abbiamo visitato il parco pagando regolarmente il biglietto, abbiamo passato una giornata di divertimento con le nostre famiglie senza spiegare in nessun modo che la nostra visita aveva anche un obiettivo professionale.
Cerchiamo di mantenere il più possibile una certa obiettività, a maggior ragione cerchiamo di farlo quando giochiamo in casa. Questo sito è gesito da una società maltese e il nostro è un piccolo arcipelago, tre piccole isole in cui quasi tutti si conoscono. Quasi, non è così piccolo come potrebbe sembrare, in tutto nella Repubblica di malta ci sono quasi 400.000 abitanti, l'equivalente di una provincia italiana ma questo non significa che ci conosciamo tutti!
Un piccolo arcipelago, dicevamo, ma tutti e tre i parchi recensiti si trovano nell'isola principale, l'isola di Malta (appunto). In realtà ci sarebbe altre strutture che meriterebbero di essere inserite nel sito, c'è un parco acquatico nella parte nord-orientale dell'isola, un paio di musei tematici così interessanti e divertenti che prima o poi li inseriremo ma per il momento ci limiteremo a questi tre.
Se vi stupisce che ci siano così parchi di divertimento a Malta, se siete meravigliati per il fatto che non ci sono montagne russe o parchi acquatici probabilmente non siete mai venuti qui.
I parchi acquatici sono pochi perchè il mare è sorprendentemente bello, in tutte e le tre isole. A Comino, in modo particolare ma anche a Gozo e a Malta ci sono un sacco di posti in cui bastano una maschera e un paio di pinne per rendersi conto della bellezza del panorama subacqueo.
Se invece siete alla ricerca di emozioni forti, di adrenalina, di alta velocità, di discese velocissime e frenate improvvise, se volete provare il brivido di trovarvi ai limiti di un precipizio a velocità folle... non dovete far altro che prendere uno dei nostri autobus. In particolare l'itinerario che consigliamo è quello dell'X1 che va dall'aeroporto fino all'estremo nord, dove si prende il traghetto per Gozo. Domenica mattina è l'ideale, quando c'è poca polizia in giro per le strade. Se l'autista è dell'umore giusto proverete un'emozione difficile da dimenticare e capirete perchè a Malta non abbiamo bisogno di montagne russe!